Dott. FABIO FISCHIETTI
- Status
- iscritto
- Data iscrizione
- 29/04/2009
- Numero iscrizione
- 1531
- Sezione
- A
- Psicoterapeuta
- Sì
- Recapito
- PESCARA (PE)
- Luogo di nascita
- BOLZANO (BZ)
- Data di nascita
- 10/12/1980
Formazione
Laureato in Psicologia, indirizzo "Psicologia Clinica e di Comunità", presso l'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti.
Specializzato con lode in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso il Centro Psicologia Clinica di Pescara.
Ha conseguito poi diversi attestati di formazione per master, corsi specifici e workshop, come il Master sulla "Diagnosi neuropsicologica e clinica nell'età evolutiva, adulti e anziani", organizzato dal Centro Psicologia Clinica di Pescara, il corso in "School counseling", organizzato dall'Istituto A.T. Beck di Roma, il workshop "Conversazioni sulla guarigione" organizzato dall'Associazione Rete Italiana Noi e le Voci, con Ron Coleman e Karen Taylor, il corso di formazione residenziale "lllness Management and Recovery (IMR)" organizzato dalla Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale, con Susan Gingerich e Kim Mueser, il VI corso nazionale "Le organizzazioni della cura" organizzato dal Dipartimento Salute Mentale di Trieste, con Peppe Dell'Acqua.
Area competenza
Prevenzione, diagnosi, cura, attività di abilitazione-riabilitazione e di supporto, oltre ad attività di ricerca e didattica, soprattutto in ambito psichiatrico e psicosociale.
Nel prendersi cura delle persone utilizza pratiche evidence-based, quali ad esempio: Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC); Assertive Community Treatment (ACT); Illness Management and Recovery (IMR); Supported Employment (SE); Psicoeducazione familiare.
Dal 2011 lavora anche nel settore della psicologia dello sport realizzando attività di calcioterapia nell'ambito psichiatrico, con notevoli riconoscimenti a livello regionale, nazionale e internazionale.
Dal 2023 docente nelle scuole di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso il Centro Psicologia Clinica di Pescara e l'Università Salesiana di Roma; materia d’insegnamento "Recovery, riabilitazione psichiatrica e Terapia Cognitivo Comportamentale per le psicosi".
Tipologia utenza
Dal 2009 cura principalmente persone maggiorenni con disturbo mentale quali depressione maggiore, schizofrenia, disturbo bipolare e altri disturbi psichiatrici, con la messa in atto di trattamenti evidence-based territoriali/domiciliari, individuali e/o di gruppo, anche in équipe con altre professionalità del settore.
Cura inoltre il benessere psicologico di adulti e anziani senza diagnosi di disturbo mentale grave.
Dal 2010 coordinatore della "Percorsi ODV" Abruzzo, associazione ultratrentennale per la quale ha ideato e realizzato oltre 15 progetti di riabilitazione psichiatrica a favore di utenti dei Centri di Salute Mentale, familiari di persone con disturbo mentale, volontari, studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Contatti
- Indirizzo studio
-
Via del Santuario 156, 65125 Pescara
Alcune informazioni riportate nella scheda sono inserite a cura del professionista che se ne assume la responsabilità. L'Ordine non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista che ha l’obbligo di comunicare tramite il sito internet contenuti e informazioni congruenti al suo profilo professionale, con espresso divieto di utilizzo improprio del sito internet.