Strumenti di accessibilità

Dott.ssa MARINA SCIPIONE

Status
iscritta
Data iscrizione
28/09/1989
Numero iscrizione
133
Sezione
A
Psicoterapeuta
Recapito
L'AQUILA (AQ)
Luogo di nascita
L'AQUILA (AQ)
Data di nascita
01/05/1956

Formazione

Sono una psicologa e psicoterapeuta specializzata in `psicoterapia centrata sulla persona` ad orientamento neo-rogersiano.
Ricevo nel mio studio a L'Aquila come libera professionista, dedicandomi, soprattutto negli ultimi 15 anni, alla cura dei disturbi traumatici e dissociativi complessi nell'adulto ma con particolare attenzione all'età evolutiva.
Mi sono laureata presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Successivamente ho seguito iter formativi in diversi ambiti della psicologia clinica e della psicoterapia: training in psicoterapia sistemica e relazionale (G.Cancrini) formazione in psicologia di comunità (D.Francescato) formazione alla pratica del training autogeno (T.Bazzi & R.Giorda); nonché iter formativi in mediazione familiare, in giustizia riparativa e mediazione penale; ho seguito e approfondito insegnamenti proficui di diversa matrice PNL, AIP, teoria dell’attaccamento, psicotraumatologia, sviluppando un approccio integrato, globalmente orientato alla salute, alla crescita

Area competenza

Psicoterapeuta EMDR
l’EMDR che è entrato a far parte della pratica clinica, perfezionandomi in Psicoterapia EMDR uniformemente agli standard richiesti da EMDR Europe per la qualifica di esperto accreditato nel trattamento EMDR. Sono attualmente certificata practitioner da EMDR Europe Association. L’EMDR sia divenuto un approccio globale applicabile a molti campi della psicopatologia, fino alle situazioni post-traumatiche più complesse.

Tipologia utenza

L’EMDR sia divenuto un approccio globale applicabile a molti campi della psicopatologia, fino alle situazioni post-traumatiche più complesse. Particolarmente indicato nella cura del PTSD, è un metodo terapeutico raffinato, complesso e globale, in grado di affrontare gran parte dei disturbi psicopatologici, fino ai più gravi tra quelli che giungono quotidianamente all’osservazione dello psichiatra e dello psicologo clinico e che riguardano soggetti in età evolutiva, adulti e coppie.


Alcune informazioni riportate nella scheda sono inserite a cura del professionista che se ne assume la responsabilità. L'Ordine non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista che ha l’obbligo di comunicare tramite il sito internet contenuti e informazioni congruenti al suo profilo professionale, con espresso divieto di utilizzo improprio del sito internet.