L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo per l’anno 2024 ritiene di dover promuovere uno spazio di sensibilizzazione sulle tematiche deontologiche, essendo queste fondamentali per un esercizio corretto ed etico della professione.
Tale azione è ritenuta ancora più opportuna alla luce del recente aggiornamento del nostro Codice Deontologico.
Rispetto a questo obiettivo ha individuato come naturale partner strategico l’Università di L’Aquila con la sua Facoltà di Psicologia, poiché lo scopo non è solo quello di sensibilizzare gli iscritti, ma anche gli studenti e le studentesse, ossia i Professionisti del futuro.
A tal proposito si ritiene di rilievo il tema del rispetto del codice deontologico soprattutto rispetto all’utilizzo del Web e dei Social Network. Inerente alla promozione della propria attività professionale.
Ad oggi, la tecnologia ha cambiato il modo di pubblicizzare la propria figura professionale, i social network, infatti sono ormai strumenti ampiamente inclusi nelle strategie di promozione dei professionisti. È necessario che gli psicologi e le psicologhe che si affacciano alla professione o colleghi e colleghe che decidono di intraprendere un’attività promozionale attraverso tali canali, conoscano l’impatto che le tecnologie hanno sul loro modo di operare, nonché gli aspetti deontologici che devono guidare il professionista anche in queste dimensioni. Favorire il dibattito su questi temi consente di sfruttare le potenzialità offerte dalla rete diminuendo al contempo le pratiche deontologicamente scorrette. Inoltre, l’uso improprio del social branding rischia di ledere non solo il singolo professionista, ma l’intera categoria professionale.
A tal proposito l’Ordine intende avvalersi della partecipazione di relatori esperti nelle seguenti tematiche che nell’alveo di una giornata seminariale potrà perseguire gli obiettivi preposti. La giornata si aprirà con i saluti istituzionali e gli interventi verranno moderati da un membro della commissione deontologica.
Si prevede una giornata seminariale di 4 ore da farsi presso la Facoltà di Psicologia di L’Aquila. Il convegno sarà condotto da un moderatore che guiderà gli interventi dei relatori (due esperti extra regione, 1 o più membri della Commissione Deontologica) sulle specifiche tematiche in oggetto. Ogni partecipante potrà a sua volta partecipare ponendo domande in una specifica sessione prevista nella parte conclusiva dell’incontro.
E’ richiesto l’accreditamento ECM e l’erogazione di CFU da parte dell’Università per gli studenti.