L'evento nasce dal desiderio del gruppo Psicoanalisi e Periferie Centro Italia di divulgare il pensiero psicoanalitico anche in aeree geografiche in cui non ci sia la presenza di Centri Psicoanalitici. Il gruppo si propone di rendere la psicoanalisi accessibile e comprensibile per un pubblico eterogeneo, offrendo spazi di riflessione su argomenti di interesse comune.
Avendo scelto di collocare a L’Aquila l’iniziativa, si è preso spunto dal senso di rinascita che la città sta attraversando per individuare il filo conduttore degli incontri. A seguito dell’impatto distruttivo del sisma del 2009, infatti, la città ha subito una profonda trasformazione sia fisica che sociale. La successione di cambiamenti così repentini del contesto ci ha spinto a rivolgere gli interrogativi sulla trasformazione ai cambiamenti critici riguardanti lo sviluppo ontogenetico di ogni individuo.
I tre processi trasformativi che il gruppo si è proposto di esplorare sono l'infanzia, l'adolescenza e la genitorialità. Partendo da altrettanti libri si desidera porre in dialogo, nei tre incontri volti ad affrontare ciascun tema, l’arte della scrittura con la psicoanalisi e con la realtà individuale e sociale dei partecipanti.
Ad ogni dibattito parteciperanno degli psicoanalisti del gruppo insieme a psicoanalisti di rilievo nazionale, in un’occasione l'Autrice stessa del libro. Tutti gli incontri si terranno presso la libreria Colacchi alle 17:00 e saranno ad ingresso libero.