"Il crollo può essere il primo passo verso la salute mentale", ha scritto lo psicoanalista Donald Winnicon (1989). Come tradurre questo mandato in linee-guida evidence based per approcci concretamente trasformativi nella Salute Mentale? Nelle mutazioni sociali attuali, la perdita dell'identità culturale, la frammentazione della vita comunitaria, la ricerca di oggetti che spengano bisogni immediati puntellando soggettività precarie, si intersecano con "crolli psichici" dello psicopatologia, dalla muta esplosività dei Disturbi Depressivi olle non-pensabili angosce dei Disturbi Psicotici. Di tutto ciò si occupano quotidianamente, nei Servizi Pubblici o in privato, Psichiatri, Psicoterapeuti ed operatori della Salute Mentale, impegnati a fronteggiare crisi psichiche dalle più classiche alle più strutturalmente nuove, molte vicine alla sempre più smarrita '"normalità". Il Convegno propone, tramite formatori di grande livello, lezioni frontali e un workshop esperienziale finalizzati al! 'apprendimento dei più avanzati approcci che agendo tanto sull'individuo, quanto sui familiari e sul contesto, e integrando interventi farmacologici e psicosociali, arginino il trauma e la distruttività. Più che della cosiddetta recovery. si tratta di ricostruire, e spesso costruire per la prima volta, una soggettività che dal vuoto monifero, specifico sopruttullo, ma non solo, delle Depressioni e delle Schizofrenie, acceda alle difficili ma vitali incertezze del desiderio, delle emozioni e dell'esistere.
Il Provider Qibli srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n. 7 crediti formativi validi per il triennio 2020-2022.
Gli attestati con i crediti ECM ottenuti potranno essere scaricati direttamente al superamento del test di apprendimento