Il progetto è realizzato dal Settore Politiche per il Benessere della Persona PNRR-PNC
Servizi Demografici e Politiche di Genere - Viale Aldo Moro n. 30 67100 L’Aquila
Presentazione
Il 04 maggio 2023 è stato festeggiato il quarantesimo anniversario della legge n.184/1983 e l’introduzione dell’affido familiare, misura a tutela dei minori a fronte di maltrattamenti e comportamenti genitoriali inadeguati. La legge delinea un progetto sociale e legale di protezione delle persone in età evolutiva che non possono crescere nella famiglia di origine, ponendo al centro i bisogni dei bambini e delle bambine.
Il seminario intende riflettere insieme agli operatori direttamente coinvolti nel lavoro con le famiglie, sugli aspetti teorici e pratici dello strumento istituito a garanzia del benessere dei minorenni, approfondendo i nuovi indirizzi delle Linee Guida, analizzando le vecchie e nuove sfide del percorso ed esaminando le possibili risoluzioni delle criticità.
Destinatari: assistenti sociali, psicologi, educatori, docenti che lavorano in contesti di fragilità socio-educativa.
Metodologia: il seminario prevede momenti teorici, durante i quali vengono illustrati i temi di riferimento, alternati alla presentazione di casi esplicativi che avranno come particolare focus le criticità del percorso e le possibili soluzioni.
PER MAGGIORI DETTAGLI