Stampa

Introduzione alla terapia basata sulla mentalizzazione (MBT)

Evento

Titolo:
Introduzione alla terapia basata sulla mentalizzazione (MBT)
Quando:
13-02-2021, 09:30 h / 14-02-2021, 13:30 h
Categoria:
Eventi Ecm a pagamento

Descrizione

La mentalizzazione si riferisce alle capacità di “pensare” gli stati mentali propri e altrui e sta alla base delle possibilità di entrare in relazione con gli altri.
Durante la giornata verranno prese in considerazione le basi teoriche su cui si è formato il modello di trattamento e verranno sviluppati i concetti di Mentalizzazione e di Modalità Prementalizzanti di pensiero. Lo sviluppo del trattamento prevede una fase di assessment, e una di psicoeducazione che preludono al trattamento vero e proprio sia in sedute individuali che di gruppo. Verranno pertanto illustrate e dimostrate le caratteristiche proprie della tecnica. La discussione finale verterà su un caso clinico.
Il Corso, tenuto dal Prof. Antonello Colli e coadiuvato dalla Dott.ssa Giulia Gagliardini, fornisce i principi teorici e i costrutti applicativi del trattamento basato sulla Mentalizzazione (MBT). Il filo conduttore del Corso è il rapporto tra il fallimento della Mentalizzazione e la psicopatologia, con uno sguardo particolare ai disturbi di personalità.

PROGRAMMA

SABATO 13 FEBBRAIO
DOMENICA 14 FEBBRAIO
ATTESTATI E ECM
E’ previsto l’accreditamento di 4 crediti ECM per gli psicologi della regione Abruzzo (in quanto evento riconosciuto come autoformazione dall’Ordine degli Psicologi Abruzzo).
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
INFORMAZIONI E REGISTRAZIONI
Segreteria organizzativa: Luce degli Eventi di Carulli Alessandra Mob.+393349199953 info@lucedeglieventi.it
E’ necessario iscriversi entro il 12 febbraio.
I partecipanti riceveranno nei giorni successi una e-mail di conferma con il relativo link di accesso.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONE