L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e la sua Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) da anni si impegna nell’attività formativa ECM per gli operatori sanitari e sociali e, in modo particolare, per la figura dello psicologo.
È in questa cornice che si colloca Il Progetto Rete Psicologi SM, partito nel 2009 e volto a conoscere e valorizzare la figura dello psicologo quale professionalità indispensabile per la corretta presa in carico della persona con sclerosi multipla.
Oltre a rispondere ai bisogni di natura emotiva e psicologica delle persone con SM e alle loro famiglie, obiettivo del progetto è creare una rete permanente degli psicologi dedicati alla sclerosi multipla. A questo scopo, AISM e FISM promuovono ogni anno corsi di formazione specialistica su temi che riguardano il supporto psicologico alla persona con SM, come il webinar “Disturbi cognitivi e Sclerosi Multipla: stato dell'arte e strumenti di valutazione” che si realizzerà il 17 giugno 2022.
Il Corso ECM (n. 353361/1) è accreditato per: Fisioterapista, Logopedista, Medico Chirurgo (specializzazione: Geriatria, Medicina fisica e riabilitazione, Neurologia, Psicoterapia, Psichiatria); Psicologo (specializzazione: Psicologia o Psicoterapia); Terapista occupazionale.