Iniziativa ideata e promossa dalla sinergia di intenti tra l'Università D'Annunzio Chieti Pescara, facoltà di Servizio Sociale e l'Associazione Psicologia dell'Emergenza Abruzzo.
Gli accadimenti riportati nella cronaca hanno allertato tecnici, genitori, mondo delle istituzioni e con loro gli Psicologi dell'Emergenza che mediante le modalità operative tipiche, hanno deciso di agire in favore della chiarezza del fenomeno, creando sinergie utili al raggiungimento del fine ultimo, un'azione preventiva che parta dalla corretta informazione, per arrivare alla successiva integrazione con possibili azioni mirate.
Con il Presidente Veraldi è capitato di confrontarsi sulle educazioni contemporanee alimentando l'interesse nel documentarsi sulle condizioni della nostra realtà, di come esse impattino sul benessere dei cittadini e dei servizi a loro disposizione, si è pertanto deciso di chiedere ai rappresentanti delle istituzioni e del mondo del volontariato di confrontarsi sullo stato di fatto della nostra condizione di vita.
L'incontro vuole costituire uno spunto per un lavoro futuro ma anche la creazione di uno stato di allerta che miri a mantenere viva l'attenzione sul Welfare Familiare.