Parole IN famiglia nasce a marzo 2020 da un impegno solidale verso la famiglia, avviato da un gruppo di psicologi e psicoterapeuti della Valle Peligna, nell’intento di affiancare le famiglie durante la pandemia, attraverso attività psicoeducative e riflessioni per supportare la genitorialità. Da quell’importante impeto, è stato avviato un progetto più ampio di collaborazione, da cui sono nate due pubblicazioni, i cui diritti d’autore sono stati devoluti in beneficenza (AA.VV. Parole in famiglia. Viaggi nella pensabilità, nel 2021 edito da BookRoad e realizzato in collaborazione con il Mondadori Store di Sulmona e di Lucia Colalancia Le parole servono. Educare la pensabilità in tempo di pandemia, nel 2022, edito da BookRoad e realizzato in collaborazione con il Mondadori Store di Sulmona), due canali social (Facebook e Instagram), un blog (www.paroleinfamiglia.it) e varie attività psicoeducative nel Territorio della Valle Peligna e dell’Alto Sangro. Tra queste il presente programma radiofonico, realizzato con Radio Evolution, che ha la finalità di offrire contenuti in materia di benessere e salute psicologica con uno sguardo attento alla contemporaneità.
Nello specifico “paroleINfamiglia alla radio” vuole offrire uno sguardo psicologico ed educativo su tematiche di attualità e di pubblico interesse con l’intento di promuovere riflessioni e avvicinare gli ascoltatori alla psicologia. La conduttrice Chiara Buccini dialoga con gli psicologici su tematiche inerenti le relazioni familiari, i cambiamenti sociali e relazionali, mettendo al centro la “parola” come materia viva che plasma le relazioni e fa del senso cercato e ritrovato il suo nutrimento. Con cadenza settimanale il programma dà voce a varie tematiche psicologiche con ospiti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri) sempre diversi, affinché la parola “insieme” trovi espressione tangibile nel fare e pensare insieme per la famiglia. Dopo una prima annualità che ha permesso di realizzare 24 puntate (12 da marzo a maggio e 12 da settembre a dicembre nel 2022), abbiamo constatato la funzionalità del linguaggio radiofonico ed il buon successo del programma.
Pertanto per la nuova annualità (2023), con il finanziamento di sponsor locali, sono state programmate altre 12 puntate dal mese di marzo a maggio c.a., della durata di circa 20 minuti, registrate tramite piattaforma Zoom e trasmesse sulle frequenze FM di Radio Evolution, in streaming e sulle App di FacebooK della Radio e di ParoleINfamiglia. Lo scorso anno, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo, si è cercato di coinvolgere professionisti di tutte le province abruzzesi, nel tentativo di promuovere la professione dello psicologo in un momento storico in cui si ha particolarmente bisogno di conoscere e divulgare la nostra professionalità con tematiche di pubblica utilità. Altrettanto avremo premura di realizzare quest’anno, coinvolgendo i colleghi del nostro territorio e delle altre province abruzzesi. Gli psicologi di paroleINfamiglia dialogheranno con gli ospiti sui temi della contemporaneità con uno sguardo psicologico. Il programma avrà come titolo “Dialogando… Riflessioni psicologiche sulla contemporaneità”.