in occasione del Mese del Benessere psicologico, l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo ha deciso di dedicare una riflessione al mondo degli adolescenti che, con la loro energia ribelle, sono il seme del cambiamento sociale, il nostro immediato futuro.
Supereroi fragili, all'apparenza forti e determinati, nascondono insicurezze e vulnerabilità. In questo periodo sono tra le categorie più "colpite" dagli effetti della pandemia: a livello psicologico, sociale, relazionale.
La pressione sociale a cui sono sottoposti gli adolescenti è fortissima e la capacità di risposta individuale è scarsa perché i giovani non hanno luoghi, esempi, tempi e strumenti per rispondere.
Oggi, la condizione esperienziale degli adolescenti risente delle difficoltà relazionali e politiche delle generazioni precedenti ed è esposta, indifesa, alle mille possibilità delle piazze virtuali. Incapaci di contenere l’eccitazione dell’incontro con l’altro, desensibilizzati nel corpo e nell’anima, i giovani devono orientarsi molto rapidamente in un mondo complesso, sconosciuto ai loro caregivers.
La manifestazione, grazie a voci autorevoli e con uno sguardo multidisciplinare, indaga rischi e pericoli del mondo adolescente riflettendo sulle sofferenze, ma anche sulla forza dei giovani alle prese con la scoperta del mondo di domani.
ALBERTO PELLAI è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito in Sanità pubblica. È autore di molti famosi libri di parenting e psicologia, tra i quali Tutto troppo presto.
L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet e Mentre la tempesta colpiva forte e, con Barbara Tamborini, L’età dello tsunami e Il metodo famiglia felice.
Coppia anche nella vita, Alberto e Barbara hanno quattro figli: Jacopo, Alice, Pietro e Caterina.
MASSIMO AMMANITI psicoanalista e medico neuropsichiatra infantile. Attualmente è considerato uno dei più noti psicanalisti italiani specializzati nell’età evolutiva. Vive e lavora a Roma, dove è Professore Onorario di Psicopatologia dello sviluppo presso l'Università La Sapienza. Oltre a svolgere la sua attività come docente universitario e la sua professione in qualità di psicanalista, Massimo Ammaniti è autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche, più di venti volumi sono stati tradotti in altre lingue e si possono trovare in Spagna e Stati Uniti d’America. E’ membro dell’ International Psychoanalytical Association ed è nel Board of Directors della World Association of Infant Mental Health. I suoi studi si sono spesso concentrate sull’analisi dei rapportiche intercorrono tra genitori e figli durante la fase dell’infanzia. Ha inoltre approfondito tematiche quali: i problemi dell’adolescenza, il lavoro del genitore, i ruoli della famiglia nella società moderna.
ANNA RAVENNA Psicologa, psicoterapeuta, supervisore-didatta riconosciuto dalla Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt (FISIG) e dalla Federazione Italiana Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale (FeIG), supervisore presso il SAIFIP, Azienda Ospedaliera S. Camillo, Roma. Membro di numerose associazioni nazionali ed internazionali.
Co-autrice dei libri “Transessualismo e identità di genere. Indagine clinica e sperimentale”, “Esistenze possibili - clinica, ricerca e percorsi di vita nei disturbi dell’identità di genere”. Autrice di numerosi articoli pubblicati in riviste specializzate.
Co-fondatrice della sede di Roma dell’Istituto Gestalt Firenze – IGF Roma.
VALENTINA DE SANTIS è Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica. Socia AIRIPA Abruzzo-Molise. Lavora sia nell’ambito dell’età evolutiva che in quello della neuropsicologia dell’età adulta e dell’anziano.
MANUELA FOGLIA è Psicologa, Psicoterapeuta dell’età evolutiva esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Socia AIRIPA Abruzzo-Molise. Lavora prevalentemente nell’ambito dell’età evolutiva e della disabilità.