Si terrà a Pescasseroli, presso la sede del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, un incontro seminariale organizzato dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo in collaborazione con il WWF, avente come tema il rapporto tra la salute umana e la salute ambientale.
Durante l’evento verrà presentato il documento frutto delle attività del Gruppo di Lavoro di Ecopsicologia, in cui sono per l’appunto affrontate le dinamiche del rapporto uomo-ambiente.
Mediante una ricerca pilota condotta con la somministrazione dell’Environmental Identity Scale (EID), fedelmente tradotto e affiancato da ulteriori domande, il Gruppo di Lavoro ha indagato il senso di identità ambientale di circa 400 persone provenienti dalle diverse province abruzzesi e, contemporaneamente, anche il senso di benessere legato ai luoghi fisici. Suddetto documento commenta dunque i risultati della ricerca ed approfondisce, da un punto di vista psicologico, il rapporto con i luoghi, sia quindi in relazione al senso di identità dell’uomo connesso alla natura, sia il suo senso di appartenenza ai luoghi che abita, creando anche un ponte tra psicologia, paesaggio e architettura del territorio.
L’incontro prevede inoltre la partecipazione del WWF, mediante alcuni interventi attinenti al documento.