Arte e benessere e le arteterapie nella clinica e nella prevenzione
Evento
- Titolo:
- Arte e benessere e le arteterapie nella clinica e nella prevenzione
- Quando:
- 14-10-2023, 09:30 h - 18:00 h
- Dove:
- Museo delle genti d'Abruzzo - Pescara, Pescara
- Categoria:
- Convegni e manifestazioni gratuite
Descrizione
Nel mese del benessere psicologico il gruppo di arteterapia Abruzzo che nasce dall'ordine delle psicologhe e degli psicologi d'Abruzzo, organizza una giornata studio teorico pratica. Nella prima parte dell'evento i partecipanti avranno la possibilità, attraverso laboratori, di sperimentare sul campo varie tecniche plastico-pittoriche, musicali, danza e movimento e come queste possono essere applicate alla pratica professionale. Nella seconda parte discuteremo insieme di arteterapia, un question time aperto a tutti i partecipanti per condividere feedback e nuove visioni dell'arte nella pratica clinica e della prevenzione della salute.
La giornata di studio è rivolta a psicologi, insegnanti. psichiatri, terapisti riabilitazione. logopedisti. infermieri, operatori socio-sanitari, educatori, artisti, musicisti, pedagogisti, osteopati, naturopati. Verrà rilasciato attestato di partecipazione dall'Ordine Psicologi Abruzzo.
Chi è il gruppo di lavoro in Arterapia
Il gruppo di lavoro In Arteterapia nasce presso l'Ordine degli Pslcologl della Regione Abruzzo. In data 15/06/2022, con Delibera n. 51 del Consiglio dell'Ordine. L'Intento principale è quello di raccogliere informazioni, contributi teorici, esperienze e conoscenze sul tema, al fine di creare interventi atti all'ncremento del benessere psicologico attraverso l'Arteterapia, per la condivisione e lo scambio di buone prassi cliniche tra colleghi dello stesso territorio. Il gruppo si è proposto nello specifico di:
- definire che cosa è l'Arteterapla.
- definire/promuovere le varie forme arteterapeutiche (teatroterapla, musicoterapia, arteterapla plastico-pittorica)
- definire la figura dell'Arte terapeuta;
- definire gll ambiti di applicazione dell'arteterapoa (preventivo, educativo, riabilitativo, terapeutico);
- fare rete nella comunità dei professionisti dell'arteterapla;
- promuovere ogni forma di collaborazione con enti ed associazioni del territorio;
- creare eventi, convegni, incontri specifici, volti all'nformazlone ed alla formazione anche mediante la creazione di un blog specifico e di un sito web.
Sede
- Luogo:
- Museo delle genti d'Abruzzo
- Via:
- Via delle caserme 24
- CAP:
- 65127
- Citta`:
- Pescara
- Provincia:
- Pescara
- Nazione: