Il Gruppo di Lavoro in Psicologia Giuridica nell'ambito della sua attività, in collaborazione con DISPUTER - Università G. D’Annunzio di Chieti, organizza per il 2023 un ciclo di incontri formativi e di aggiornamento a beneficio dei suoi iscritti che già lavorano nell’ambito della Psicologia Giuridica e Forense.
La finalità di questo percorso di aggiornamento è offrire contenuti specialistici su alcune tematiche rilevanti per un adeguato espletamento della professione in alcuni ambiti forensi con particolare riferimento alle valutazioni tecniche realizzate in sede civile (CTU in tema di affidamento nei casi di separazione, CTU in tema di danno psichico, CTU in ambito canonico) e penale (CT del pubblico ministero e Perito del Giudice per casi di presunti abusi sui minori). La proposta formativa potrà favorire, inoltre, un utile spazio di confronto e di riflessione per i colleghi che già operano come Periti, CTU o CTP sulle principali criticità riscontrate nei propri incarichi e sull’adozione di buone prassi condivise anche in linea con quelle della letteratura nazionale ed internazionale di riferimento.
Metodologia
Si prevedono due moduli, uno per le CTU in ambito civile e l’altro per le perizie in ambito penale. Ogni modulo prevede 3 incontri della durata di 3h ciascuno. Gli incontri saranno condotti da un moderatore che effettuerà domande ai relatori invitati (un esperto di livello nazionale, uno di riferimento regionale, un operatore del comparto giustizia), su tematiche specifiche riguardanti metodologia e prassi professionali. Il Format favorisce, in modo dinamico, focalizzazioni su questioni specialistiche con interventi brevi ed efficaci, permettendo il confronto diretto dei differenti vertici osservativi in un’ottica di integrazione delle competenze. Ogni partecipante potrà a sua volta partecipare ponendo domande in una specifica sessione prevista nella parte conclusiva degli incontri. I moduli saranno calendarizzati a partire dal mese di maggio, per concludersi a dicembre, in presenza e da remoto. Data la caratteristica di approfondimento specialistico che prevede una solida conoscenza di base delle argomentazioni trattate nel corso degli incontri, la partecipazione agli incontri sarà gratuita ma con corsia preferenziale agli iscritti all’Ordine che già lavorano in Psicologia Giuridica e Forense, previa presentazione di apposita richiesta di iscrizione. Al tempo stesso verrà garantita una percentuale di posti accessibile a tutti gli iscritti.
- È in corso l’accreditamento per gli ECM, che saranno erogati solo al completamento dell’intero ciclo formativo.
- L'evento è totalmente gratuito per le categorie accreditate.
- Per la modalità di partecipazione da remoto è previsto un attestato di partecipazione ma non gli ECM
Programma
Modulo Civile
- 1A Incontro 19 Maggio ore 15-18: "CTU in tema di affidamento dei figli in casi di separazione: criticità e buone prassi"
- 2A Incontro 16 Giugno ore 15-18: "L’utilizzo dei test nelle valutazioni psicoforensi in ambito civile: funzioni e limiti"
- 3A Incontro 15 Settembre ore 15-18: "Cosa succede durante e dopo le CTU? Rapporti con i servizi territoriali e con i liberi professionisti"
Modulo Penale
- 1B Incontro 29 Settembre ore 15-18: "L’ascolto del minore nei casi di presunto abuso: criticità e buone prassi"
- 2B Incontro 27 Ottobre ore 15-18: "Perizie in casi di presunti abusi sui minori: criticità e buone prassi"
- 3B Incontro 1 Dicembre ore 15-18: "L’utilizzo dei test nelle valutazioni psicoforensi in ambito penale: funzioni e limiti"
INFORMAZIONI ECM
- L'evento è in fase di accreditamento per 15 crediti ECM
- Per conseguire gli ECM bisogna partecipare a tutti gli incontri
- I crediti ECM saranno riconosciuti solo per la modalità di partecipazione in presenza
- E' prevista una tollerenza di assenza pari al 25% delle ore
- E' possibile iscriversi fino al 15 di Giugno 2023
- L'evento è aperto in maniera gratuita a: psicologi, psicoterapeuti, studenti e avvocati
Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com