Il presente corso gratuito esita dai lavori del IX Congresso FIAP -Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia, grazie alla partnership con Liquid Plan srl ed alla gentile concessione di FIAP, potrai adesso fruirlo in modalità gratuita ed ottenere 10 crediti ECM. Buona formazione!
Precarietà e deriva dei legami, che già permeavano il nostro tempo, hanno subito un ulteriore incremento causato dall’estrema incertezza e dalla paura. Nella nostra pratica clinica ci troviamo ad affrontare con i pazienti un grande senso di vuoto ed inefficacia che si declina in varie situazioni problematiche e costellazioni psicopatologiche rispetto alle quali la nostra società ha, ancora più di prima, una valenza patoplastica.
Obiettivi didattici
Obiettivo del presente percorso è quello di offrire un confronto su queste situazioni per riuscire a leggere le risorse del nostro tempo nell’
evoluzione dei legami, per ripensare un modello di crescita e un mondo in cui poter costruire legami che escano dal ristretto ambito individualistico,
homo centrico e occidente centrico, per assumere dimensioni più ampie proprio ridando voce al bisogno di legame per un equilibrio tra dignità dell’individuo e dignità del mondo a cui apparteniamo.
Il corso permetterà di acquisire concetti, competenze e tecniche subito integrabili nella pratica clinica.
Il corso si pone l’obiettivo di accrescere conoscenze e competenze per comprendere le risorse e la funzione della professione del terapeuta alle prese con le sfide del nostro tempo nell’evoluzione dei legami, per ripensare un modello di crescita e un mondo in cui poter costruire legami che escano dal ristretto ambito individualistico.
CONTENUTI FORMATIVI
- Legami e nuove sfide tra natura e cultura
- Tempo, spazio e legame
- Il legame come risorsa
- Patologia del legame e costellazioni psicopatologiche
- Psicoterapia e riparazione del trauma
- Relazioni e post-modernità
- Lo psicoterapeuta nei diversi contesti
- Setting variabili e sofferenze emergenti
- La psicoterapia tra pubblico e privato
PROGRAMMA
- Luigi Janiri – “Narcisismo e amore oggettuale nell’era dell’incertezza” (Chair Lorenzo Cionini)
- Pietro Del Soldà – “Ripensare l’amicizia. Un’indagine filosofica“
- Giuseppe Ruggiero – “Famiglie tra identità e differenze” (Chair Gianluca Provvedi)
- Alberto Zucconi – “Come promuovere relazioni efficaci con sé stessi, gli altri e il mondo” (Chair Gianluca Provvedi)
- Camillo Loriedo – “Identità nascoste e legami complessi. Gli effetti relazionali del segreto” (Chair Gianluca Provvedi)
- Maria Luisa Manca – “Legami interrotti. Le tracce della memoria corporea” (Chair Maria Rosaria Filoni)
- Margherita Spagnuolo Lobb – “Sentirsi a casa in terra straniera. Il legame di coppia nella società contemporanea” (Chair Maria Rosaria Filoni)
- Riccardo Zerbetto – “La relazione di coppia tra cura e malattia: i risultati di una ricerca” (Chair Maria Rosaria Filoni)
- Renata Tambelli – “Il filo rosso dei legami dall’infanzia all’età adulta: nuove forme di psicoterapia” (Chair Luigi Janiri)
- Nino Dazzi – “Legami che curano: evidenze dalla ricerca” (Chair Luigi Janiri)
- Massimo Biondi – “Approccio terapeutico breve per lo stress da pandemia” (Chair Luigi Janiri)
- Vincentia Schroeter – “Il corpo nella teoria e nella terapia polivagale” (Chair Patrizia Moselli)
- Sessione di supervisione clinica
Chair: Luigi Janiri
Presenta il caso: Mario Meringolo (approccio centrato sulla persona)
Discussant: Lorenzo Cionini (approccio costruttivista), Gianni Francesetti (approccio Gestalt), Patrizia Moselli (area corporea), Giuseppe Ruggiero (approccio relazionale)
Tavola rotonda “Dialogo e confronto tra i rappresentanti delle aree della FIAP”
Chair:
Luigi Janiri
Discussant: Maurizio Dodet, Giuseppe Godino, Pierluigi Lattuada, Gianpaolo Lombardi, Maurizio Stupiggia, Alberto Zucconi
INFORMAZIONI UTILI
- Crediti ECM: 10
- Professione: PSICOLOGO
Per l’erogazione del corsi in modalità FAD (Formazione A Distanza), Liquid Plan s.r.l. utilizza una specifica piattaforma tecnologica di E-Learning.
La prova di apprendimento potrà essere effettuata ONLINE sulla piattaforma E-learning, alla fine del corso.
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 30 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI